I pensionati vogliono impegni dal futuro parlamento e governo:
• DIFESA DEL POTERE D’ACQUISTO DELLE PENSIONI
• SBLOCCO DELLA RIVALUTAZIONE ANNUALE
• LAVORO, EQUITÀ E GIUSTIZIA SOCIALE
• UN FISCO PIÙ EQUO
• UN WELFARE PUBBLICO E SOLIDALE
• UNA LEGGE A SOSTEGNO DELLE PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI E DELLE LORO FAMIGLIE
• CONTRASTO AGLI SPRECHI E AI PRIVILEGI
Preoccupatevi di noi:
I sindacati dei Pensionati sono fortemente preoccupati per l’andamento della crisi economica e sociale che il Paese sta vivendo. Milioni di pensionati e di anziani stanno pagando un prezzo altissimo, colpiti duramente dagli effetti della crisi e dalle misure di rigore finora adottate dal Governo: blocco della rivalutazione delle pensioni; introduzione dell’Imu sulla prima casa; tagli al welfare; aumento spropositato dei ticket; tagli ai trasferimenti a Regioni ed Enti locali; aumento dei prezzi di beni, servizi e tariffe.
Per questi motivi, SPI, FNP E UILP chiedono ai candidati al parlamento e al futuro governo:
- Interventi concreti e urgenti a sostegno dei redditi dei pensionati.
- Una nuova politica fi scale che abbatta drasticamente l’evasione e riduca la tassazione sui redditi da pensione e da lavoro. Soluzione al problema degli incapienti, di quelle persone, cioè, che hanno redditi così bassi da non poter usufruire delle agevolazioni fiscali.
- Rilancio del welfare pubblico, equo e solidale, in grado di rispondere alle esigenze di tutti i cittadini, a partire da quelli in maggiori condizioni di bisogno, con particolare attenzione alle persone anziane, disabili e non autosufficienti.
- Approvazione di una legge nazionale per la non autosufficienza, con relativo Fondo adeguatamente finanziato, quale gesto di civiltà che ci avvicinerebbe alle grandi nazioni europee.
- Equità nella distribuzione dei sacrifici, che fino ad oggi sono ricaduti principalmente sulle spalle dei lavoratori e dei pensionati.
- Razionalizzazione della spesa pubblica. Contrasto agli sprechi, alla mala gestione e ai costi impropri della politica.
- Lavoro, sviluppo, equità e giustizia sociale.
[button link=”https://uilpensionati.it/Documents/AltriDocumenti/documenti.asp?ID=809″ target=”new” color=”red”]Vedi il PDF dell’iniziativa[/button]