Anche i pensionati protagonisti della manifestazione europea della Ces a Bruxelles il 26 aprile. Il Segretario generale della Ferpa Agostino Siciliano è intervenuto al comizio, rappresentando le rivendicazioni, i diritti e i bisogni dei pensionati, accanto a quelli dei lavoratori e dei giovani

Il 26 aprile a Bruxelles si è svolta una manifestazione organizzata dalla Ces, la Confederazione europea dei sindacati per chiedere una Europa più equa, più democratica, con maggiori diritti e giustizia sociale. Presenti i numerosi sindacati aderenti alla Ces provenienti da diversi Paesi europei. Foltissima la delegazione della Uil, guidata dal Segretario generale aggiunto Pierpaolo Bombardieri.

Alla manifestazione ha partecipato anche una nutrita delegazione della Ferpa, la Federazione europea dei pensionati e delle persone anziane, guidata dal Segretario generale Agostino Siciliano, con rappresentanti delle organizzazioni dei pensionati di varie nazioni: dall’Italia alla Francia, al Belgio, all’Olanda, alla Spagna, all’Austria. Per la Uil Pensionati erano presenti i Segretari nazionali Livia Piersanti ed Emanuele Ronzoni.

Agostino Siciliano è anche intervenuto, in rappresentanza della Ferpa, al comizio che si è tenuto nei pressi dei palazzi del Consiglio e della Commissione della Ue, al termine del corteo che ha attraversato la zona della città sede delle istituzioni europee.

Nel suo intervento, Siciliano ha rivendicato una Europa più giusta per i giovani, per i disoccupati, per i lavoratori e per i pensionati, in grado di assicurare un futuro migliore a tutti i suoi cittadini: donne, uomini, giovani, adulti, anziani, senza discriminazioni legate al genere o all’età. Ha evidenziato il diritto di oltre 100 milioni di anziani europei a far sentire la propria voce; a essere protagonisti del presente e del futuro dell’Europa; ad avere pensioni dignitose e sicure, assistenza sanitaria pubblica e di qualità, cure di lunga durata adeguate, politiche di contrasto alla povertà efficaci.

Siciliano ha poi sottolineato l’esigenza di un forte impegno intergenerazionale per assicurare a tutte e a tutti lavoro dignitoso e pagato il giusto, e dare prospettive e speranza ai giovani. E ha evidenziato la necessità di continuare a mobilitarsi e a impegnarsi, lavoratori e pensionati insieme, per cambiare l’Europa e renderla più equa, accogliente, sicura, coesa, solidale e giusta.

Il video dell’intervento di Agostino Siciliano

La galleria fotografica