Il prossimo 25 maggio in Italia si voterà per le elezioni del Parlamento europeo. Un appuntamento di particolare importanza, per il peso sempre maggiore che hanno, e avranno, le decisioni prese a livello dell’Unione europea. Come Uil e come Uilp abbiamo più volte ribadito la necessità di un deciso cambio di passo anche nelle politiche e nelle istituzioni europee.
Questo voto è importante anche perché per la prima volta i cittadini potranno incidere sulla scelta del Presidente della Commissione europea. Il Presidente della Commissione viene proposto dal Consiglio europeo, composto dai capi di Stato e di governo della Ue, e poi viene votato dal Parlamento. Il trattato di Lisbona del 2009 ha però stabilito che nel fare la sua scelta il Consiglio deve tenere conto del risultato delle urne e le diverse ‘famiglie’ politiche del Parlamento europeo hanno quindi indicato i loro candidati. Per la prima volta, insomma, i cittadini potranno dare indicazioni sul nome da scegliere.
Come Ferpa – la Federazione europea dei pensionati e delle persone anziane di cui fa parte la Uil Pensionati – in occasione delle elezioni, abbiamo quindi deciso di preparare un manifesto per un’Europa sociale, per l’eguaglianza e per la democrazia in Europa e di scrivere una lettera appello ai candidati alla Presidenza, chiedendo un impegno deciso ad affrontare i tanti temi che interessano le persone anziane e pensionate europee, a migliorare la loro condizione e ad appoggiare l’iniziativa della Ferpa a sostegno delle persone non autosufficienti e delle cure di lunga durata.
Al momento, ha risposto Martin Schulz, candidato dal Pse (il Partito socialista europeo). Pubblicheremo sul nostro sito tutte le altre eventuali risposte.