Nell’ambito dell’assemblea nazionale dell’ADA si è svolto il convegno sul tema “Invecchiamento tra demografia e welfare“. All’evento, introdotto e coordinato dal Presidente nazionale ADA Adriano Musi, sono intervenuti: Giuseppe De Rita, Presidente del Censis; l’On.le Donata Lenzi, capogruppo PD nella XII Commissione Affari Sociali; Carlo Borgomeo, Presidente di Fondazione con il Sud; Carmelo Barbagallo, Segretario generale della Uil; Romano Bellissima, Segretario generale della Uil Pensionati.

Barbagallo, Segretario generale Uil: “Occorre ridisegnare la società, a partire dagli anziani per dare stabilità ai giovani. Rinnovare i contratti, adeguare le pensioni per puntare ad un concreto progresso economico ed evitare che a pagare siano le classi più deboli del Paese.”

Bellissima, Segretario generale Uil Pensionati: “Il tema dell’invecchiamento della popolazione e più in generale del cambiamento della società, evidenzia l’incapacità della politica e della classe dirigente di questo Paese di ristabilire equilibri economici e sociali in grado di ridurre il divario tra giovani e anziani. Importante il messaggio del volontariato che dimostra che abbiamo ancora una grande forza morale da portare avanti; una forza a cui però si deve aggiungere quella della politica e del dialogo sociale se vogliamo consentire al Paese di risollevarsi.”