“Le dichiarazioni del Presidente dell’Inps Mastrapasqua sono davvero sconvolgenti”. È quanto dichiara il Segretario generale della Uil Pensionati Romano Bellissima.

“A poche settimane dalla pubblicazione dei dati della stessa Inps sugli importi delle pensioni – prosegue Bellissima – che hanno certificato che quasi il 50% dei pensionati italiani riceve pensioni di importo inferiore ai mille euro, il Presidente Mastrapasqua dichiara che si potrebbe riflettere sul fatto che i pensionati ricevono più di quello che riceveranno domani i loro figli.

È davvero un modo singolare di intendere la solidarietà tra le generazioni. Da tempo, come Uil e come Uilp esprimiamo preoccupazione per il futuro previdenziale dei giovani e facciamo proposte costruttive.

Il Presidente dell’Inps ha trovato la soluzione: abbassare le pensioni in essere, pensioni che sono già oggi inadeguate a far fronte alla crisi e all’aumento del costo della vita, dei prezzi di beni e servizi, delle tariffe, delle accise, della fiscalità locale, dell’Imu.

E non va neppure dimenticato che, nonostante le difficoltà, gli anziani continuano a svolgere un ruolo fondamentale di aiuto anche economico ai figli e ai nipoti, un dato ormai certificato dalle più recenti indagini statistiche. Non è certo impoverendo ulteriormente i pensionati attuali – conclude Bellissima – che si potrà assicurare un futuro migliore ai giovani”.