“Rilanciare l’unità sindacale è fondamentale per affrontare le sfide d’autunno”. È quanto dichiara Silvano Miniati, segretario generale della Uil Pensionati.
“Si preannuncia – prosegue Miniati – un autunno impegnativo per i lavoratori e i pensionati. Abbiamo alle spalle un periodo molto difficile e complicato, ma che ha dato risultati molto importanti, non solo per i pensionati. La prossima consultazione sarà l’occasione per confrontarci con milioni di lavoratori e di pensionati e perderemmo una grande occasione se la riducessimo a una conta, il cui esito peraltro a me appare scontato, a favore o contro l’accordo.
La prossima legge finanziaria offre l’occasione per uno sviluppo ulteriore della concertazione e per trasformare in fatti più concreti, soprattutto per quanto riguarda le politiche verso i giovani e la rivalutazione delle pensioni, le premesse di riforma del welfare contenute nel protocollo su previdenza, lavoro e produttività e nel ddl sull’extragettito, divenuto legge ieri. Sarebbe davvero importante che dalla consultazione emergesse anche la consapevolezza che, proprio perché i prossimi anni si annunciano decisivi per i lavoratori, per i pensionati e per l’intero Paese, il contributo maggiore che può venire dal sindacato è quello di porsi finalmente in maniera chiara il problema dell’unità sindacale.
Il problema vero non è se l’obiettivo dell’unità sia realizzabile in tempi brevi, medi o lunghi, ma se Cgil, Cisl e Uil, e quanti altri organizzano sindacalmente i lavoratori, hanno o meno la consapevolezza che non basta più sfruttare al meglio le posizioni di rendita o, peggio ancora, approfittare gli uni delle difficoltà degli altri. La sfida è talmente alta – conclude Miniati – che può essere vinta solo da un movimento sindacale che ritrovi la strada dell’unità e che si metta così anche a riparo dalle troppe ‘incursioni’ politiche che arrivano da molte parti”.