Avviato un confronto positivo per la definizione di un nuovo protocollo di relazioni sindacali

Il 9 luglio una delegazione delle Organizzazioni sindacali dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil, guidata dai tre Segretari generali Carla Cantone, Gigi Bonfanti e Romano Bellissima, si è incontrata con il Presidente dell’Inps Tito Boeri. È stato un incontro costruttivo, che ha avviato un Tavolo di confronto per la definizione di un nuovo protocollo di relazioni sindacali tra Sindacati dei pensionati e Inps

Un passo avanti e un incontro positivo – ha affermato il Segretario generale Uilp Romano Bellissima. È infatti necessario – ha proseguito – andare oltre il vecchio protocollo già firmato a suo tempo con l’Inps. Si deve infatti attualizzarlo, perché da allora molte cose sono cambiate, sia per quanto riguarda la situazione generale del Paese, non ancora uscito da una crisi profonda, sia per quanto riguarda lo stesso Istituto previdenziale, che ha visto l’unificazione con gli altri Enti. Il protocollo andrà poi effettivamente attuato e applicato su tutto il territorio, cosa che invece non è successa negli anni passati. Nei prossimi giorni – ha spiegato ancora Bellissima – ci sarà un primo incontro tecnico per procedere concretamente alla stesura del nuovo protocollo.

Bellissima ha poi sostenuto la necessità di realizzare un Osservatorio che fornisca ai Sindacati dei pensionati informazioni complete, veritiere e non allarmistiche sul sistema pensionistico italiano, sia sulla previdenza che sull’assistenza, e ha ribadito l’urgenza di arrivare a una vera separazione tra le due. Bellissima ha infine evidenziato come l’idea che la politica possa andare avanti da sola, escludendo qualsiasi confronto con le parti sociali, non può portare a nulla di buono. Si deve invece ricostruire la coesione sociale e rivalorizzare il confronto e il ruolo delle parti sociali. Anche per questo – ha concluso- come Uilp giudichiamo positivamente l’avvio di questo Tavolo di confronto con l’Inps. Positivi anche i commenti dei Segretari generali di Spi e Fnp. Secondo il Segretario generale della Fnp Gigi Bonfanti, si è aperto un Tavolo che darà vita a un confronto costante e che consentirà ai Sindacati dei pensionati di avere informazioni e non di doverle apprendere dalla stampa. Secondo la Segretaria generale dello Spi Carla Cantone, è stato avviato un confronto utile non solo ai pensionati, ma anche all’Inps.

Roma, 10 luglio 2015