“Siamo pienamente d’accordo con quanto dichiarato oggi dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a proposito dei flussi migratori degli italiani all’estero.” A dichiararlo, Carmelo Barbagallo, Segretario generale Uil Pensionati commentando il Rapporto della Fondazione Migrantes “A partire sono soprattutto pensionati in cerca di condizioni fiscali migliori, perché in Italia pagano più tasse di quasi tutti i Paesi Ocse, e giovani in cerca di un futuro migliore.”
“Partono (e non tornano) giovani cui è stata negata la speranza di un lavoro stabile e dignitoso nel nostro Paese. Dobbiamo invertire questa rotta, non solo perché è profondamente ingiusto che i nostri ragazzi siano costretti a lasciare l’Italia, ma anche per garantire la tenuta del nostro sistema sociale e previdenziale, che si regge sui lavoratori in essere.
Anche per questo -continua Barbagallo- come Uilp abbiamo proposto di istituire un Servizio civile di anziani attivi per consentire alle persone anziane che possono e lo desiderano di svolgere attività a loro gradite al servizio della società, in modo anche da poter integrare le proprie pensioni, spesso troppo basse.
I lavori socialmente utili, se svolti dai giovani, diventano una fabbrica di precariato. Ai giovani invece bisogna dare certezze, certezze sulle quali si possa costruire un futuro.
Questa è un’altra battaglia che giovani e anziani devono combattere insieme.”
Roma, 8 Novembre 2022