“La trattativa è sicuramente in una fase delicata”. Silvano Miniati, segretario generale della Uil Pensionati commenta in questo modo lo stato del confronto tra Governo e sindacati sulla rivalutazione e l’aumento delle pensioni. “C’è la necessità – prosegue Miniati – di scegliere in modo chiaro se si vuole fare una operazione assistenziale oppure una operazione previdenziale. Non ci può essere una via di mezzo. Il rischio invece è che ci sia ancora chi si illude che basta mettere insieme in un frullatore due cose completamente diverse per amalgamarle e ottenere un buon risultato. Questo può andare bene per la frutta, non certo quando si cerca di mescolare insieme due ipotesi completamente diverse in campo previdenziale e assistenziale. Come Uil Pensionati, e anche unitariamente come sindacati dei pensionati confederali, abbiamo sempre sostenuto in modo deciso la necessità di rivalutare tutte le pensioni, partendo da quelle di importo più basso, restando ancorati al diritto previdenziale, basato sugli anni di contributi e sul loro ammontare. Fondamentale anche introdurre meccanismi strutturali che impediscano la futura perdita di potere d’acquisto delle pensioni. Noi – conclude Miniati – siamo stati e saremo sempre disponibili alle mediazioni, ma non ai pasticci”.
Notizie / Vai alla sezione
09/05/2025
Le RSA diventino dei “centri servizi” che accompagnano gli anziani in residenza e a domicilio
Rsa come centri servizi per l’accompagnamento degli anziani in struttura e a casa. E’ questa la visione del segretario della Uil Pensionati Piemonte, Lorenzo Cestari, intervenuto al convegno di Pinerolo, organizzato da Cgil, Cisl e Uil Piemonte sul futuro delle residenze sanitarie assistenziali. Un appuntamento carico di riflessioni e proposte, in un momento cruciale per
09/05/2025
Bonus cani e gatti per over65
Bonus cani e gatti per over65: cos’è? Si tratta di un aiuto economico dedicato agli over 65 con ISEE inferiore a 16.215 euro, per coprire le spese veterinarie sostenute nel 2024. Viene gestito direttamente dalle Regioni, che decidono modalità, importo e scadenze. È un contributo a esaurimento fondi: vale fino a esaurimento del budget disponibile.
07/05/2025
Non Autosufficienza: consiglio e convegno in Umbria
Non Autosufficienza: doppio appuntamento in Umbria. “Le nostre proposte per le persone anziane sono precise.” Così Carmelo Barbagallo Segretario Generale Uilp, oggi 5 maggio a Perugia, concludendo i lavori del Consiglio Uilp Umbria. “E sappiamo che ci sono risorse per realizzarle, lo sappiamo perché in questo Paese a pagare la stragrande maggioranza delle tasse sono