“Sulle pensioni di reversibilità siamo pronti a reagire”. La dichiarazione del Segretario generale Uil Pensionati Romano Bellissima
“Se si vuole intervenire sulle pensioni di reversibilità, siamo pronti a reagire”. È quanto dichiara il Segretario generale della Uilp Romano Bellissima, commentando i contenuti il disegno di legge delega del Governo per il contrasto alla povertà.
“Chiederemo un incontro al Presidente della Commissione lavoro della Camera Cesare Damiano – prosegue Bellissima –e punteremo a una mobilitazione unitaria con i Sindacati dei pensionati di Cgil e Cisl.
Siamo molto preoccupati, perché si tratta di un ulteriore attacco al sistema previdenziale da parte del Governo. Non si può finanziare il contrasto alla povertà, misura che consideriamo necessaria ma che è una misura assistenziale e va finanziata con la fiscalità generale, prendendo le risorse dalle pensioni di reversibilità, che sono prestazioni previdenziali, pagate con i contributi dei lavoratori e dei datori di lavoro.
Il Governo Renzi – conclude Bellissima – invece di colpire l’evasione fiscale e contributiva, che costa al nostro Paese circa 130 miliardi di euro l’anno, gli sprechi e i privilegi, manifesta l’intenzione di continuare a colpire i più deboli, in questo caso vedovi e soprattutto vedove, che hanno già pensioni mediamente più basse di quelle degli uomini, persone spesso molto anziane e incolpevoli.
15 febbraio 2016