La Uil Pensionati e il Sindacato Unitario Pensionati in Uniforme (Supu) – in collaborazione con l’Istituto Studi sindacali della Uil e l’Associazione Sicurezza e legalità – organizzano il 28 novembre a Roma, un convegno su “Dare sicurezza ai cittadini. Affermare nella società una nuova cultura per la sicurezza e la legalità”. Il convegno avrà luogo presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini (Via Poli, 19), con inizio alle ore 9 e termine entro le 14. Al centro dei lavori, le risposte da dare alla domanda di sicurezza e di legalità dei cittadini, in particolare anziani – vittime privilegiate della microcriminalità, delle truffe e dei raggiri – valorizzando ruolo e funzioni del personale in congedo militare e di Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di finanza, Polizia penitenziaria, Forestali. La Uilp e il Supu si propongono di aprire un confronto su questi temi con le forze politiche e le rappresentanze delle categorie interessate, ma anche con i lavoratori e le associazioni impegnati sul terreno della legalità, della giustizia e della sicurezza.
Presiede:
Gianni Salvarani, Vice Presidente dell’Istituto Studi sindacali della Uil
È previsto il saluto di:
Luigi Angeletti, Segretario generale della Uil
Introduce:
Antonio Pappalardo, Presidente nazionale del Supu
Modera:
Gaetano Pedullà, Direttore Tg T9
Partecipano:
- On. Luigi Ligotti, Sottosegretario al Ministero della Giustizia: “Sicurezza e legalità nelle società moderne
- Dott. Mario Buscemi, Generale Corpo d’Armata Esercito: “Immagine delle Forze armate nella coscienza collettiva del Paese”
- On. Leoluca Orlando: “Sicurezza e legalità. Dati statistici e oltre”
- − Dott.ssa Daniela Stradiotto, Primo Dirigente della Polizia di Stato: “L’anziano: cittadino vulnerabile e attore prezioso nelle politiche della sicurezza”
- Alessandro Rumore, Delegato del Cocer Carabinieri: “Chi difende il difensore dello Stato?”
- − On. Carlo Giovanardi: “Giustizia di tutti o giustizia di classe?”
- Dott. Angiolo Pellegrini, Generale Divisione dei Carabinieri: “Un progetto concreto per la sicurezza”
Sarà presente Marisa Raciti, vedova dell’ispettore Filippo Raciti.
Conclude:
Romano Bellissima, Segretario generale della Uil Pensionati.