A Napoli incontro con la struttura regionale Uilp e con Anna Rea Segretario confederale Uil.

La delegazione del Sindinapi, il Sindacato nazionale dei Pensionati di Força Sindical, il maggiore sindacato brasiliano, guidata dal Presidente Joao Batista Inocentini e costituita dai principali dirigenti del Sindacato brasiliano, è arrivata a Roma il 28 marzo ospite della Uil Pensionati per una settimana di incontri con la Uilp, con il patronato Ital, con il Caf e con tutta la Confederazione Uil.

Obiettivo degli incontri: rafforzare la storica collaborazione tra la Uilp e il Sindinapi e lavorare insieme per la costituzione di una Federazione dei Sindacati dei pensionati dell’America latina, da affiancare alla già esistente Federazione europea (Ferpa). E per raggiungere un traguardo ancora più ambizioso: la nascita di una Federazione mondiale dei Sindacati dei pensionati. “Per la Uilp – afferma il Segretario generale Uilp Romano Bellissima – è infatti fondamentale rendere sempre più forte il sindacalismo dei pensionati nel mondo, per migliorare le condizioni di milioni di pensionati e di anziani. Il numero degli anziani e dei pensionati infatti – afferma ancora Bellissima – sta crescendo in modo significativo in ogni nazione, e in modo particolare in Brasile e in Sud America, parallelamente al grande sviluppo che sta interessando questi Paesi e al miglioramento delle condizioni di vita.

È giusto dunque impegnarsi perché il ruolo e il valore sociale delle persone anziane sia riconosciuto in tutto il mondo e perché la loro voce abbia maggiore forza”. Il 30 marzo il Segretario generale Uilp Romano Bellissima e il Segretario nazionale Uilp Agostino Siciliano hanno accompagnato la delegazione brasiliana a Napoli per un incontro con il Segretario regionale Uilp della Campania Ernesto Festa e tutto il Direttivo della Uilp campana. All’incontro ha partecipato Anna Rea, Segretario generale della Uil Campania e Segretario confederale Uil, responsabile delle Politiche internazionali della Uil nazionale. Nel corso dell’incontro Anna Rea ha affermato che c’è un impegno e una forte amicizia da parte di tutta la Uil a sostegno del Sindacato brasiliano che dura dai tempi di Lula sindacalista, rafforzatosi poi con il suo mandato come Presidente della Repubblica brasiliana, ed è in questa direzione che adesso la Uil lavorando affinché si costruisca un progetto comune con i due Governi per la cooperazione Italo-Brasiliana. Il progetto, di cui i pensionati si sono fatti promotori, di costruire un Sindacato mondiale dei pensionati, che andrà ad affiancarsi a quello europeo – ha detto ancora Anna Rea – è un progetto importante che trova tutto il sostegno della Confederazione, perché parallelamente alla battaglia internazionale per un lavoro dignitoso e una crescita equilibrata si deve vincere anche la sfida più importante della globalizzazione dei diritti, a partire dai soggetti più deboli.

Il Sindinapi si è costituito nel 2001, con l’appoggio e la consulenza della Uilp, su modello del sindacato confederale dei pensionati italiano. Quella compiuta da Força Sindical non è stata una scelta scontata, ma una decisione importante e riflettuta, che ha riconosciuto il valore dell’esperienza del sindacato dei pensionati italiano. Per il Brasile ha rappresentato una vera ‘rivoluzione’, che si è dimostrata vincente. I pensionati, infatti, fino ad allora erano fortemente emarginati, mentre oggi sono rappresentati e il Sindacato dei pensionati di Força Sindical è uno dei maggiori sindacati brasiliani e ha ottenuto significati miglioramenti nella condizione degli anziani e dei pensionati.