“Leggendo le prime dichiarazioni di alcuni neo ministri ci viene purtroppo il dubbio che cambiando l’ordine dei fattori il prodotto non cambi”.

È quanto dichiara il Segretario generale della Uil Pensionati Romano Bellissima.

“Tutti i Governi degli ultimi anni infatti – prosegue Bellissima – hanno prelevato dalle pensioni e dal sistema previdenziale per finanziare la crisi. La neo Ministra dell’Istruzione Stefania Giannini (secondo quanto ha dichiarato ieri in una intervista a un quotidiano nazionale) sembra suggerire un’idea “migliore”: utilizzare i soldi delle pensioni per finanziare la scuola e l’istruzione. Qual è la correlazione tra le pensioni, pagate con i contributi di lavoratori e imprese e oggi ampiamente inadeguate per milioni di anziani italiani, e la spesa per la scuola e l’istruzione, oggi altrettanto inadeguata? Si tratta di una correlazione che non ha ragione di essere e che crea grande preoccupazione a noi e a tutti i pensionati italiani. Evidentemente – conclude Bellissima – quello di colpire i pensionati è pensiero unico. Ci auguriamo che il nuovo Presidente del Consiglio Renzi riesca a correggerlo”.