Domani mattina, sabato 10 febbraio, Silvano Miniati, segretario generale della Uil Pensionati, concluderà a Pescara la manifestazione indetta unitariamente dai sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil Abruzzo, in collaborazione con le strutture confederali.
La manifestazione regionale, che segue giorni di mobilitazione e di picchetti, è stata indetta per protestare contro i ticket sanitari introdotti a partire dal 1 gennaio scorso dalla Giunta abruzzese. “Si tratta di una mobilitazione locale – dichiara Miniati – che però si collega alla mobilitazione nazionale contro i ticket sanitari e alle altre manifestazioni che stiamo realizzando unitariamente nelle Regioni che hanno introdotto i ticket. Ribadisco – prosegue Miniati – la contrarietà della Uilp all’introduzione di ticket sanitari per ripianare il deficit scaricandone l’onere sulle spalle dei cittadini.
Occorre invece affrontare il problema alla radice, eliminando sprechi e inefficienze, razionalizzando la spesa, responsabilizzando i medici di medicina generale e sensibilizzando la popolazione. Avevamo espresso con chiarezza la nostra contrarietà all’introduzione dei ticket sul pronto soccorso e sulla specialistica e la diagnostica nella legge finanziaria. Oggi ribadiamo la nostra opposizione all’introduzione di ticket sanitari a livello regionale”.