Blocco della perequazione delle pensioni sopra tre volte il minimo dichiarato incostituzionale dalla Consulta. Le dichiarazioni di Domenico Proietti e Romano Bellissima sulla sentenza della Consulta.
Dichiarata incostituzionale la norma del decreto Salva Italia che prevede il blocco dell’adeguamento delle pensioni superiori a tre volte il minimo Inps maturate nel biennio 2012-13. E’ quanto si legge in una sentenza della Consulta che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 24, comma 25, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201″ varato dal governo Monti.
Domenico Proietti, Segretario Confederale Uil e Romano Bellissima, Segretario generale della Uil Pensionati hanno così commentato la sentenza:
“La Consulta ha sancito, come da sempre sostenuto dalla UIL e dalla UILPensionati, l’incostituzionalità del blocco della perequazione delle pensioni sopra tre volte il minimo, introdotto dalla Legge Monti/Fornero del 2011. È una sentenza che finalmente fa giustizia. Adesso il Governo Renzi restituisca il maltolto a milioni di pensionati.”