Il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, ha inviato un messaggio al suo collega tedesco, il Segretario generale della DGB Reiner Hoffmann. Di seguito il testo.
Caro Reiner,
a nome mio personale e della UIL tutta, desidero esprimerti la più viva solidarietà per la tragedia che ha colpito il popolo tedesco e tante altre persone di diverse nazionalità. L’Europa intera, ancora una volta, è costretta a piangere vittime innocenti della follia omicida terroristica.
Noi condanniamo fermamente questi atti disumani che mirano ad attaccare i nostri valori e la nostra democrazia. Sono necessarie unità e collaborazione internazionale per sconfiggere il terrorismo. Tutti i governi, dunque, devono superare gli interessi nazionali ed essere disponibili a lavorare per individuare soluzioni pacifiche e condivise alle tante situazioni di crisi e di guerra che funestano ancora molte regioni del nostro pianeta.
Anche i sindacati di tutti i Paesi europei devono dare il proprio contributo e rispondere con spirito unitario a queste minacce difendendo, a cominciare dai luoghi di lavoro, i principi del dialogo, della inclusione e di una società aperta.
Questi sono i principi alla base della democrazia europea.
Carmelo Barbagallo