I sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil chiedono al nuovo governo, alle forze politiche e al Parlamento italiano una svolta nella politica economica e sociale del paese”. E’ quanto si legge in un’inserzione pubblicata oggi su alcuni dei principali quotidiani nazionali con cui le tre sigle sindacali dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil incalzano il futuro governo sulle priorità da affrontare.

I sindacati – si legge – dicono basta con i tagli alle pensioni perché i pensionati hanno già contribuito pesantemente al risanamento dei conti pubblici del paese attraverso il blocco della rivalutazione previdenziale. Chiedono il diritto alla salute per tutti, il taglio degli sprechi e delle inefficienze nella sanità e una legge nazionale sulla non autosufficienza. Chiedono più lavoro per i giovani e una società più giusta e solidale, nella quale chi ha di più contribuisca di più per superare questa grave crisi.