Al via il prossimo 7 aprile la dodicesima edizione di Siamo Tutti Pedoni, la campagna per la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada e per la vivibilità delle città promossa da Centro Antartide e dai sindacati dei pensionati Spi, Fnp, Uilp.
Al centro delle iniziative di quest’anno l’accessibilità, la qualità della prossimità e la piacevolezza degli spazi delle nostre città, che possono essere recuperati per il benessere di tutti i cittadini – e in particolare di quelli più vulnerabili, a partire dagli over65 – anche grazie alla diffusione del verde urbano, della sostenibilità e della mobilità dolce.

L’avvio della campagna vedrà quindi la realizzazione di flash mobs in oltre 20 città italiane, con la presenza e la partecipazione delle istituzioni locali.
Appuntamento il 7 aprile a Bologna, Roma, Riva Ligure, Ascoli, Fabriano, Macerata, Fermo, Urbino, Ancona, Senigallia, Cerreto d’Esi, Bari, Foggia, Catania, Torino, Alessandria e Chieti.
A Savona, San Severino Marche, Monte San Giusto, Recanati, Tolentino, Venafro, San Donà di Piave e Verbania i flash mobs si terranno invece in date diverse.
Il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo sarà presente al Flash Mob di Roma.

La campagna si svolge con il patrocinio di Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibili, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ANCI, Osservatorio per l’Educazione alla Sicurezza Stradale – Regione Emilia–Romagna, Università degli Studi di Roma – Foro Italico, Associazione Biennale dello Spazio Pubblico.

Guarda il VIDEO della Campagna: