Il 21 maggio scorso si è svolto un incontro tra le Organizzazioni sindacali dei pensionati SPI – FNP – UILP e il Presidente dell’ANCI Piero Fassino, in occasione del quale è stata presentata la Proposta di protocollo d’intesa sociale.

Tale proposta, frutto di un positivo confronto avviato negli ultimi anni, scaturisce dalla necessità di individuare un percorso comune per la difesa e il miglioramento del sistema di welfare territoriale, con particolare attenzione ai servizi e alle politiche di sostegno alla popolazione anziana, alla difesa del potere d’acquisto dei redditi medio bassi e alle aree di povertà. La sottoscrizione di un protocollo d’intesa con l’ANCI può essere inoltre importante per rafforzare il nostro ruolo di soggetti della contrattazione sociale territoriale con gli Enti locali e per potenziare e ampliare la nostra contrattazione nei territori.

Il Presidente Fassino, condividendo le preoccupazioni dei pensionati, ha manifestato la volontà di costruire un percorso comune di migliore tutela e garanzia dei servizi fondamentali, pur nel quadro di risorse più contenute, considerando la contrattazione territoriale uno strumento importante per il raggiungimento di tali obiettivi condivisi. Fassino ha inoltre evidenziato l’importanza di riconoscere il ruolo dei pensionati quale fondamentale ammortizzatore sociale e il ruolo dei sindacati dei pensionati, anche per non intensificare lo scontro generazionale. Nelle prossime settimane Spi, Fnp e Uilp saranno impegnati con l’Anci allo scambio di riflessioni che possano integrare la proposta, con l’obiettivo di un prossimo incontro per sottoscrivere un protocollo d’intesa.

(Comunicato Stampa Anci: http://bit.ly/1FOhWDB)