ABI – Associazione Bancaria Italiana e Organizzazioni sindacali dei pensionati firmano Protocollo d’intesa

Il 9 luglio, una delegazione dei Sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil, guidata dal Segretario generale Uilp Romano Bellissima e dai Segretari nazionali Spi e Fnp Ivan Pedretti e Patrizia Volponi, si è incontrata con il Direttore generale dell’Associazione bancaria italiana Giovanni Sabatini, per sottoscrivere un Protocollo di intesa finalizzato a rafforzare un rapporto proficuo tra Sindacati dei pensionati e Abi e avviare così una reale collaborazione tra il sistema bancario e il mondo degli anziani e dei pensionati.

Tra i principali obiettivi del Protocollo: favorire la massima accessibilità a strutture, prodotti e servizi bancari rivolti in particolare alle persone anziane, fascia di popolazione maggiormente a rischio di esclusione finanziaria e sociale.

Prevista a breve anche l’istituzione di un Tavolo permanente, che consentirà di approfondire nel merito alcune delle tematiche che hanno maggiore impatto sociale sulla popolazione anziana, a partire dallo strumento del prestito ipotecario vitalizio e dalla lettura dell’estratto conto bancario.

Sono inoltre previsti momenti formativi per i quadri sindacali, che permetteranno una maggiore comprensione degli aspetti tecnici dei Regolamenti bancari.

Come Spi, Fnp, Uilp valutiamo positivamente il protocollo con l’Abi. È infatti importante valorizzare e utilizzare al meglio tutti gli spazi di confronto, che ci offrono strumenti per tutelare nel modo migliore coloro che rappresentiamo, ampliando così anche la nostra rappresentatività e confermando i Sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl, Uil come interlocutori autorevoli. Anche questo protocollo va dunque in direzione diversa da quella indicata dal Presidente del Consiglio Renzi, che nega il ruolo di intermediazione delle parti sociali.

Roma, 13 luglio 2015