In questi ultimi anni i vaccini sono stati, e in parte sono ancora, al centro di una massiccia campagna di disinformazione, che si propaga soprattutto attraverso il Web, ma che è anche alimentata da notizie inesatte e allarmistiche diffuse dai media e perfino da alcuni medici e operatori sanitari. Tutto questo ha portato a un progressivo e preoccupante abbassamento delle coperture vaccinali sia in età pediatrica, sia in età adulta.
I vaccini sono invece un utile strumento per prevenire malattie e morti evitabili. Si stima che in Italia ogni anno ci siano circa 6mila morti per complicanze da influenza, quasi tutte tra le persone anziane, e per complicanze broncopolmonari. Se si combinasse la vaccinazione antiinfluenzale al vaccino antipneumococco, si potrebbe ridurre il numero dei decessi anche del 60%.
Contribuire a una corretta informazione sulle vaccinazioni, con attenzione particolare a quelle rivolte alle persone anziane, è uno degli obiettivi che ci siamo posti come Happy Ageing, l’Alleanza per l’invecchiamento attivo di cui facciamo parte, insieme ai pensionati delle Acli attraverso la campagna “Vacci, vacci, vacci a vaccinarti” che riparte anche quest’anno in concomitanza con la vaccinazione antiinfluenzale.
Clicca QUI per avere maggiori informazioni sulla Campagna e scaricare il materiale.