I giorni 19 e 20 settembre i pensionati della Uilp del Friuli Venezia Giulia si sono ritrovati per due importanti incontri a Bibione, in una bella struttura alberghiera sul mare, dedicata a persone in condizione di svantaggio ed aperta a famiglie,associazioni e, in questo caso, anche al sindacato.

La Uilp FVgGha coniugato, in questa occasione, la testimonianza di una presenza solidale con persone in difficoltà con le finalità proprie dei due incontri: uno legato alla formazione e l’altro al consiglio regionale. Importanti sono stati anche i momenti di socializzazione e di condivisione tra i partecipanti.

Nel pomeriggio del 19 settembre si è svolta una riunione di carattere formativo ed informativo per i dirigenti sindacali, componenti il Consiglio regionale della Uilp e sportellisti che operano in FVG presso gli uffici delle STU, presidi erecapiti.

La docenza è stata tenuta dalla signora Ester SAU componente dell’Esecutivo regionaleUilp cheha particolari e specifiche competenze di carattere previdenziale.

Alla riunione hanno partecipato 35 persone di cui 12 sportellisti.Il pomeriggio è stato diviso in due parti: una parte dove hanno partecipato tutti i convocati e una seconda parte, considerata più operativa, dove hanno partecipato solo gli sportellisti.

Dopo aver verificato, attraverso le indicazioni dei sportellisti presenti, quali sono le domande più frequenti degli iscritti e potenziali iscritti UILP, sono stati affrontati nello specifico i seguenti temi con l’aiuto di slide appropriate:

-invalidità civile: documenti necessari, le procedure, le scadenze e l’eventuale azione giudiziaria presso il servizio del Patronato ITAL;

-assegno al nucleo familiare con verifica delle tabelle diversificate e in vigore ed indicazionedei documenti e della procedura necessaria per l’avvio della domanda presso l’ITAL;

-l’integrazione del trattamento minimo;

-la 14° mensilità.

I lavori si sono conclusi nel tardo pomeriggio con l’intento di effettuare altri momenti di formazione magari più nello specifico, in modo da poter focalizzare al massimo le esigenze di ogni territorio.

Nella mattinata del giorno 20, alla presenza del segretario organizzativo nazionale Emanuele Ronzoni, si è svolto il consiglio regionale. La segretaria generale Magda Gruarin , utilizzando lo strumento delle slide ha spiegato il regolamento, che, dopo il dibattito, è stato approvato all’unanimità. E’ stata colta l’occasione per fare il punto sulla situazione delle STU e dei possibili ambiti di sviluppo. La segretaria ha evidenziato le tre aree in cui può essere suddivisa la Regione dal punto di vista geografico e socio-culturale, ovvero: area montana, area collinare e area sud della Regione comprendente le zone di mare. Ha, per ogni area mostrato nell’apposita mappa della Regione le STu presenti e i futuri ambiti.

I lavori sono stati conclusi da Emanuele Ronzoni che ha sottolineato l’importanza di una presenza capillare sul territorio, invitando i partecipanti e  i dirigenti delle  STU ad una maggiore  concentrazione  e  ad un costante approfondimento sui contenuti socio-sanitari, visto l’ipotizzato cambio di rotta del nuovo governo regionale che potrebbe portare ad una maggiore privatizzazione dell’assistenza sanitaria e sociale,  con le evidenti  e pesanti conseguenze sugli anziani e sulle persone più fragili. Ha poi puntualizzato alcune questioni sollevate dai partecipanti sul tema della previdenza illustrando la posizione della Uil sulle proposte del governo. Il segretario nazionale Ronzoni,ha altresì avuto ,durante i momenti di socializzazione nelle due giornate,confronti diretti con i dirigenti locali su problematiche specifiche del territorio.