Si approvi entro la legislatura una legge quadro nazionale che sia veramente a 360 gradi

Il 14 febbraio si è tenuto a Roma un incontro pubblico dell’Intergruppo parlamentare per l’invecchiamento attivo sui temi dell’invecchiamento in salute e della silver economy, al quale hanno partecipato anche le Segreterie nazionali di Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil e Happy Ageing.

Spi, Fnp, Uilp hanno evidenziato l’importanza dell’Intergruppo e del dialogo che i parlamentari aderenti hanno aperto con le organizzazioni sindacali dei pensionati, il mondo scientifico, le istituzioni. Hanno poi sollecitato i parlamentari a promuovere entro la legislatura l’approvazione di una legge quadro nazionale sull’invecchiamento attivo, che abbia un approccio generale e non sia schiacciata solo sul tema del riconoscimento del ruolo, pure importante, delle persone anziane in attività sociali. Una legge quadro che disegni lo scenario istituzionale in cui Regioni ed enti locali possono svolgere le loro attività (alcune Regioni hanno già legiferato in materia con normative interessanti e innovative, elaborate con il coinvolgimento delle parti sociali e dei Sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl, Uil). Una legge quadro che valorizzi tutte le potenzialità delle persone anziane e il loro ruolo attivo nella società.

L’invecchiamento attivo riguarda infatti ogni fase della vita e richiede una innovazione di tutte le politiche: dal sociale alla sanità, dalle politiche abitative alla prevenzione e alla promozione di sani stili di vita, dall’organizzazione delle città alla formazione e all’apprendimento permanente.

interruppe parlamentare invecchiamento attivo