Cgil Cisl Uil Abruzzo, insieme ai sindacati dei pensionati Spi, Fnp, Uilp e del pubblico impiego Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl hanno formulato una petizione popolare, da presentare alla Regione Abruzzo, sui temi del cosiddetto “super ticket”, della riduzione delle liste di attesa, della programmazione delle strutture territoriali e della medicina di Genere.

La raccolta firme sarà capillare in ogni territorio e si concluderà nel mese di maggio 2018 per poterla consegnare alle istituzioni politiche abruzzesi prima possibile.

Spiegano i rappresentanti sindacali: “Il nostro obiettivo è quello delle 20 mila firme per chiedere alla Regione che si impegni ad eliminare in tempi certi il super ticket sanitario e che, insieme e ai manager delle Asl, definisca un piano operativo per il superamento e/o la riduzione delle liste di attesa, a garanzia del pieno rispetto dei lea. La Regione deve approvare entro il 2018, un piano di investimenti, per il potenziamento della medicina territoriale e domiciliare pubbliche (case della salute, ospedali di comunità, potenziamento dei distretti e dell’adi). Infine, in tutti gli atti della programmazione sanitaria e socio sanitaria, dello specifico protocollo e trattamento, deve essere garantito il rispetto della medicina di genere”.