Si è svolta ieri, mercoledì 19 ottobre,  la riunione dei Responsabili degli Uffici H della Uilp, organizzata dalla Uil Pensionati e dalla Uil nazionale.

Presenti all’incontro il Segretario generale della Uil Pensionati Romano Bellissima, il Segretario organizzativo Uilp Emanuele Ronzoni, la Segretaria confederale Uil Silvana Roseto e il Presidente del comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli a cui Carmelo Barbagallo, Segretario generale Uil, ha conferito un premio per gli eccezionali risultati conseguiti dagli atleti italiani alle recenti Paralimipiadi di Rio.

L’iniziativa è stata un’importante occasione per tastare il polso delle politiche sulla disabilità a partire dal 2° programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone disabili prodotto dall’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità. “Documento – ha spiegato Emanuele Ronzoni, membro di uno degli otto gruppi di lavoro che compongono l’Osservatorio – nel quale sono indicate otto linee d’intervento sui temi più significativi dell’area della disabilità, che le principali Istituzioni dello Stato e gli attori sociali, a tutti i livelli, si sono impegnate ad adottare. Impegno su cui, anche attraverso le attività degli Uffici H diffusi in modo capillare sul territorio, dobbiamo vigilare.”

“Il tema della disabilità – ha dichiarato Romano Bellissima nel corso del suo intervento alla riunione – va inserito a pieno titolo nei processi rivendicativi politici del sindacato. Questo significa affiancare alla funzione informativa l’esercizio di una pressione politica e rivendicativa che vada dal territorio ai livelli nazionali. Se è vero che il grado di civiltà di un popolo si misura in base a come vengono trattati bambini, anziani e disabili, il nostro Paese è drammaticamente indietro rispetto al resto d’Europa.”

“L’invecchiamento progressivo della popolazione del nostro Paese” ha concluso Bellissima – richiede politiche adeguate in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini, in particolare di quelli più fragili come gli anziani e i disabili. L’assenza di queste politiche rappresenta il vero grande limite del sistema politico italiano. Come Uilp continueremo a tenera alta l’attenzione su questi temi e a vigilare sugli impegni presi dal Governo in tema di disabilità soprattutto per quanto riguarda la rimozione delle difficoltà e degli ostacoli che impediscono ai cittadini anziani non autosufficienti e ai disabili di condurre una vita autonoma e dignitosa”.

Guarda la galleria fotografica: clicca qui