Si è reinsediato l’11 ottobre, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.

Dopo circa un anno dalla Conferenza Nazionale sulla Disabilità tenutasi a Firenze nel settembre 2016, l’OND riprende i suoi lavori in continuità con il precedente Programma di Azione biennale.
Molte le sfide e i progetti che per il prossimo triennio verranno affrontati sui vari tavoli dei Gruppi di Lavoro, nei quali la Uil con il suo rappresentate Enrico Troiani – responsabile dell’Ufficio H Uilp Uil Roma e Lazio, garantirà la sua presenza, come in passato.
I lavori dell’osservatorio puntano a tradurre in azioni concrete che si dimostrino praticabili – in una materia così delicata e carica di sofferenza e che riguarda tutti i cittadini, con e senza disabilità – quanto proposto nel secondo programma di azione,

L’OND pur essendo un organo dalle funzioni consultive, rappresenta un’opportunità importante per riunire diverse voci provenienti da vari mondi: istituzioni, enti territoriali, sindacati, associazioni di categoria e terzo settore.