Missione 6 PNNR, Barbagallo: “La riforma della medicina territoriale rappresenta un pilastro fondamentale per il rafforzamento del nostro Servizio Sanitario Nazionale, ma i dati sull’attuazione della Missione 6 del PNRR ci preoccupano profondamente,” dichiara Carmelo Barbagallo, Segretario Generale UIL Pensionati. “A due anni dalla conclusione del Piano, il livello di spesa effettiva è ancora troppo basso. Manca una programmazione adatta a garantire il personale necessario al funzionamento delle nuove strutture.”

Secondo i dati aggiornati a luglio 2024, sono stati ammessi a finanziamento 2.716 progetti per un importo di 6,7 miliardi di euro, pari al 90% del totale previsto. Tuttavia, la spesa effettiva si ferma a soli 733 milioni di euro, appena il 9,8% del totale. Situazione ancor più critica riguarda i servizi di telemedicina, con il 50,5% delle risorse stanziate finanziate e una spesa effettiva ferma al 4,5%.

“Non possiamo permetterci di trasformare le nuove strutture sanitarie in cattedrali nel deserto. Già oggi, molte realtà territoriali soffrono per la carenza di personale qualificato, e senza interventi strutturali sugli organici, il rischio è che queste risorse non generino alcun beneficio concreto per i cittadini”, prosegue Barbagallo.

Missione 6 PNNR: le risorse previste sono del tutto insufficienti

Le risorse previste per il potenziamento della medicina territoriale sono del tutto insufficienti: 250 milioni di euro per il 2025 e 350 milioni di euro a partire dal 2026, stanziati con precedenti manovre economiche. Una cifra ben lontana dalle reali necessità per garantire un funzionamento efficace di Case e Ospedali di Comunità.

“Il rapporto tra sanità e territorio è stato il vero tallone d’Achille durante la pandemia. Questo è il momento di dare gambe e forma concreta alla riforma, con investimenti adeguati non solo nelle infrastrutture, ma soprattutto nel capitale umano. La salute dei cittadini non può aspettare.

“La Uilp -conclude Barbagallo. continuerà a monitorare attentamente l’attuazione del Piano e a sollecitare il Governo affinché metta in campo tutte le risorse necessarie per realizzare una riforma che possa davvero rispondere alle esigenze delle persone, giovani e anziane.”

Roma, 12 Dicembre 2024

Scarica QUI la scheda con i dati sull’attuazione della MISSIONE 6 PNRR