“La violenza sugli anziani è un fenomeno odioso e vigliacco che si ripete puntualmente: abbiamo ripetutamente denunciato una situazione che richiede interventi di prevenzione e contrasto diffusi ed efficaci e pene severe per i responsabili”.

Così in una nota i sindacati dei pensionati di Spi, Fnp, Uilp Emilia Romagna commentano quanto accaduto a Predappio in una casa per anziani. Legati per ore, ai polsi, alle caviglie o all’addome a letti, sedie, termosifoni e divani, impossibilitati a muoversi liberamente o ad andare in bagno, queste le condizioni emerse dalle indagini condotte dai poliziotti dalla Squadra mobile di Forlì e del Servizio Centrale Operativo.

“Chiediamo un impegno straordinario alla comunità nel suo insieme – continua la nota dei sindacati – a partire dalla Regione e dai Comuni anche per promuovere campagne informative che accrescano la consapevolezza della gravità di queste circostanze e della necessità di efficaci azioni di controllo e contrasto. In questo senso è innanzitutto necessario che le strutture di assistenza per anziani siano aperte senza limitazioni di orario”, concludono i tre sindacati.