Le organizzazioni sindacali dei pensionati UILP-UIL, SPI-CGIL, FNP-CISL, FAP-ACLI, insieme ad HAPPY AGEING, l’Alleanza per l’Invecchiamento attivo, di cui sono partner, hanno organizzato per oggi a Firenze un convegno/incontro pubblico con i cittadini sulle vaccinazioni, in particolare quelle rivolte alle persone anziane, nell’ambito della campagna di informazione Vacci, vacci, vacci a vaccinarti promossa da Happy Ageing.

In questi ultimi anni in Italia si è registrato un preoccupante calo delle vaccinazioni, sia in età pediatrica, sia in età adulta. E questo anche a causa della diffusione di informazioni non corrette sulle vaccinazioni. I vaccini sono invece una preziosa opportunità di prevenzione. Una corretta informazioni sulle vaccinazioni è dunque utile e necessaria per ridurre il numero di morti evitabili, allungando gli anni di vita in salute. Un tema di particolare attualità in Toscana, dopo i ripetuti casi di meningite.

I lavori – che si svolgeranno nella sede della UIL Toscana in via Corcos 15, con inizio alle 9:30 e termine entro le ore 13:00 – saranno coordinati dal Direttore di Happy Ageing Marco Magheri e introdotti dal Segretario generale della Uilp Toscana Alberto Andreazzoli. Nel corso della mattinata ci saranno gli interventi di Rossella Cecconi (Happy Ageing, Dipartimento Prevenzione Usl Toscana Centro), Nicola Ciolini (Consigliere Regionale Toscana – Commissione Salute e Politiche Sociali), Antonio Panti (Presidente Ordine dei Medici di Firenze), i componenti delle Segreterie regionali di Spi, Fnp, Fap Acli Toscana e un componente della società italiana di Geriatria e Gerontologia.

happyageing