Si è svolto martedì 21 novembre, presso il salone della UIL Pensionati di Puglia, il seminario “La salute orale nella terza età”, evento realizzato dall’ADA di Bari in collaborazione con l’Associazione di volontariato SOPHI (Solidarietà Odontoiatrica per l’Handicap e l’Infanzia) e con la UIL Pensionati di Puglia, nell’ambito del progetto “Avus et Avia” sostenuto da Fondazione con il Sud.
Al seminario ha partecipato il Dott. Rocco Matarozzo, Presidente dell’ADA di Bari, che ha sottolineato l’importanza della prevenzione per un invecchiamento attivo e in salute.
Sono intervenuti quattro odontoiatri volontari SOPHI la dott.ssa Elisabetta De Ruvo, la dott.ssa Dora Iusco, il dott. Francesco Vitale e il Presidente SOPHI dott. Emilio Nuzzolese.
Diverse le tematiche affrontate nel corso del seminario tra cui le accortezze da seguire per la salute della bocca in caso di diabete e osteoporosi.
Uno dei consigli principali è stato quello di verificare sempre che l’operatore sia un odontoiatra iscritto all’Ordine dei Medici, dato che ci sono figure non laureate che svolgono abusivamente la professione odontoiatrica.
L’incontro è stato accolto positivamente dai partecipanti e per tanto sono in programma altri seminari da svolgere sul territorio.