Venerdì 2 luglio, si è tenuto in videoconferenza un incontro tra Spi, Fnp, Uilp e la Dirigenza della Direzione Centrale Inclusione Sociale e Invalidità civile dell’Inps.

L’incontro era stato richiesto dai Sindacati dei pensionati per avere dei chiarimenti in ordine al Messaggio Inps avente per oggetto la Semplificazione delle attività di gestione degli assenti a visita di revisione.
In particolare l’incontro doveva chiarire la portata del messaggio nella parte in cui vi si afferma che “a prescindere dall’esito della comunicazione postale, l’assenza a visita di revisione determinerà in ogni caso la sospensione cautelativa della prestazione economica, senza necessità di altro intervento da parte degli operatori delle Strutture territoriali”.

Nel corso dell’incontro, Spi, Fnp, Uilp hanno criticato la scelta dell’Istituto, sostenendo che alcuni disservizi possono essere ricondotti agli archivi cui si fa riferimento per reperire il domicilio cui inviare la comunicazione (non sempre puntualmente aggiornati), per impossibilità per età o malattia o al funzionamento dello stesso servizio postale. Disservizi peraltro non addebitabili al destinatario e che giustificano la richiesta di individuare altre modalità a tutela degli interessati.

A conclusione dell’incontro la Dirigenza si è resa disponibile a un monitoraggio degli effetti del messaggio in vista di un nuovo incontro da tenere alla ripresa dei lavori, dopo la pausa estiva per individuare possibili soluzioni se si renderà necessario.

L’incontro è stato inoltre occasione per approfondire quanto si registra a livello nazionale in merito ai notevoli ritardi, non solo per le chiamate a verifica, ma anche per le chiamate a visita di prima istanza per la richiesta di invalidità civile. A tal fine l’Istituto dovrà fornire i dati relativi allo stato delle giacenze a livello nazionale. Pertanto, per approfondire anche tale problematica, si è reso necessario prevedere un nuovo incontro con la Dirigenza Inps, alla ripresa delle attività dopo la pausa estiva.