“Il sindacato dei pensionati del Brasile affonda le sue radici nell’organizzazione sindacale italiana e in particolare la Uilp rappresenta ancora oggi un grande punto di riferimento e di ispirazione per il sindacato dei pensionati brasiliani. L’organizzazione di una Federazione dei pensionati nel Sud America rappresenta una sfida e in questo senso il supporto e il lavoro della Uil Pensionati assume ancora più valore.” Queste le parole di Marcos Bulgarelli, Presidente del Sindinapi che ha portato i saluti dei pensionati e degli anziani brasiliani nel corso del suo intervento ai lavori dell’11° Congresso nazionale della Uil Pensionati.
“Nonostante la distanza tra i nostri Paesi sia molto grande – ha concluso Bulgarelli – i nostri ideali, le sfide, le lotte per difendere e tutelare i diritti degli anziani e dei pensionati e garantire loro una vita dignitosa sono le stesse”
Al termine del suo intervento il Presidente del Sindinapi ha consegnato al Segretario generale Uilp Romano Bellissima una targa per celebrare il forte legame che unisce il Sindinapi e la Uil Pensionati.