Si è svolto in videoconferenza, oggi 10 marzo, il secondo modulo del Programma di formazione online organizzato dall’Ital Uil e dalla Uil pensionati su pensioni e sistema pensionistico, rivolto alle Strutture regionali e territoriali della Uil Pensionati.
All’appuntamento di oggi, incentrato sulle gestoni previdenziali illustrate da Michele Zerrillo dell’Ital Uil Nazionale, sono stati affrontati i seguenti temi: le diverse forme assicurative; Settore pubblico; Settore privato; lavoratori autonomi; diversi Fondi; diverse Gestioni; Casse di previdenza obbligatoria; cumulo, ricongiunzione, totalizzazione.
Nel corso dell’incontro la a Segretaria nazionale Livia Piersanti ha evidenziato come l’impegno della Uil e della Uilp in questi anni sia stato, da un lato, quello di uniformare il più possibile regole e criteri del sistema previdenziale e, dall’altro, quello di tener conto delle diverse tipologie di lavoro e delle diverse condizioni soggettive dei lavoratori e delle lavoratrici. I lavori, infatti, non sono tutti uguali e vanno individuate e tutelate le mansioni più gravose e usuranti. Così come va considerato il lavoro di cura o la eventuale condizione di disabilità di chi lavora.
Il Segretario generale Carmelo Barbagallo ha sottolineato come il sistema pensionistico abbia conseguenze dirette sulla vita quotidiana delle persone. La sua sostenibilità dipende dall’esistenza e dalla crescita di posti di lavoro non precari e pagati il giusto. Serve quindi l’impegno di tutto il sindacato per assicurare crescita, sviluppo e pensioni adeguate oggi e domani. Buoni posti di lavoro per i giovani oggi garantiscono, infatti, sia il pagamento delle pensioni attuali, sia un futuro sereno agli anziani di domani.