Rimborsi fiscali per il personale dell’amministrazione finanziaria in pensione: il personale dell’Agenzia delle Entrate, dell’Agenzia delle dogane e monopoli, dell’Agenzia del demanio, del Ministero economia e finanze, al momento del pensionamento ha titolo alla liquidazione di una indennità di buonuscita aggiuntiva di fine servizio erogata da uno specifico Fondo di previdenza: il Fondo di previdenza Mef.
Questa indennità finora è stata assoggettata a tassazione ordinaria. Ora si è arrivati a una interpretazione della norma più favorevole per il personale dell’amministrazione finanziaria in pensione. L’Agenzia delle Entrate infatti, nella risposta n. 425/2023 a una istanza interpello del Fondo di previdenza Mef, ha ritenuto che l’indennità debba essere assoggettata a tassazione separata.
Rimborsi fiscali per il personale dell’amministrazione finanziaria in pensione. Cosa succede ora?
Il Fondo di previdenza Mef, quindi, in qualità di sostituto di imposta, si adeguerà da oggi in poi ai nuovi criteri di tassazione.
Gli iscritti cessati nell’anno 2023 ai quali è stato già erogato l’acconto non devono fare nulla. Il Fondo di previdenza Mef provvederà alla riliquidazione in sede di erogazione del saldo nel mese di febbraio/marzo 2024.
I pensionati dell’amministrazione finanziaria iscritti al Fondo di previdenza Mef, ai quali l’indennità aggiuntiva di fine servizio è stata già erogata entro il 31 dicembre 2022, con i vecchi e più onerosi criteri di tassazione, possono invece presentare le istanze di rimborso ai competenti uffici dell’Agenzia delle entrate, con le modalità e nel rispetto dei termini previsti dalla normativa di riferimento.
L’entità della minore imposta varia a seconda dell’aliquota applicata all’indennità aggiuntiva di fine servizio. Varia dunque da soggetto a soggetto.
Le domande di rimborso possono essere inoltrate anche presso le sedi del Caf Uil, gratuitamente per gli iscritti Uilp.
Il Caf Uil fornirà a tutti gli iscritti Uilp consulenza e assistenza, seguendoli per tutto l’iter.
Rivolgiti al Caf Uil
Se sei un pensionato dell’amministrazione finanziaria e ti è stata erogata l’indennità di buonuscita aggiuntiva di fine servizio entro il 31 dicembre 2022, potresti avere diritto al rimborso.
Rivolgiti al Caf Uil per presentare la domanda.
Troverai gentilezza, competenza e una assistenza professionale e di qualità. Visita il sito www.cafuil.it per trovare la sede più vicina e prendere appuntamento.
Scarica QUI tutte le grafiche in formato Pdf.