“Al Governo chiediamo un impegno chiaro e risposte concrete sulle nostre proposte come Sindacati dei pensionati, che sono parte integrante della piattaforma rivendicativa confederale sulla previdenza.

Così il Segretario generale della Uil Pensionati Carmelo Barbagallo, a commento del tavolo tecnico di oggi sulle pensioni.

“Presente e futuro dei giovani e dei pensionati sono strettamente interconnessi, perché con i contributi dei lavoratori di oggi si pagano le pensioni di oggi e si costruiscono le future pensioni.

Giovani e anziani devono quindi mobilitarsi insieme per ottenere pensioni adeguate oggi e domani. Ai giovani dobbiamo garantire lavoro stabile, a tempo indeterminato e retribuito adeguatamente. E porre fine alla precarietà e all’incertezza che impedisce loro di costruirsi un futuro. In questo modo potranno anche costruirsi pensioni dignitose. Ai pensionati si possono invece affidare lavori a termine, con l’istituzione di un servizio civile, che permetta a chi lo desidera di mettere la propria esperienza al servizio della comunità e parallelamente di integrare la propria pensione. Per incrementare il potere d’acquisto dei pensionati in essere, servono inoltre: una piena rivalutazione delle pensioni e la fine degli attuali tagli; l’ampliamento della platea della Quattordicesima e l’incremento degli importi per chi già la riceve; la riduzione delle tasse sulle pensioni.

Di tutto questo vogliamo discutere con il Governo.