Formazione Uilp Ital: si è tenuta oggi, 29 febbraio, la terza giornata di formazione Uilp Ital sui temi previdenziali.
La Segretaria nazionale Uilp Livia Piersanti ha introdotto e concluso i lavori della giornata e illustrato inoltre lo stato del confronto con l’Inps e con il Civ Inps.
Nel corso dell’intervento, Piersanti ha dichiarato: “Negli ultimi mesi, come Spi, Fnp, Uilp, unitariamente, abbiamo attivato un confronto con l’Inps sulle problematiche relative alle procedure e alle liquidazioni del TFR/TFS. Negli incontri, da noi richiesti, abbiamo evidenziato le tante criticità che si verificano sul territorio e abbiamo proposto alcune soluzioni. Ad esempio: attivare modalità di comunicazione e scambio di informazioni più efficiente e centralizzato tra Inps e pubbliche amministrazioni sul tema; creare un referente Inps per le pubbliche amministrazioni; attivare una mail o un numero verde dedicati; sviluppare una azione di consulenza anche tecnica per l’inserimento dei dati, rivolta alle pubbliche amministrazioni; potenziare le strutture e il personale Inps dedicato.”
Federico Pasqualetti, Stefano Paterna, Gabriele Di Mascio e Andrea Mariotti dell’Area Previdenziale Pubblica e Privata dell’Ital hanno illustrato dal punto di vista tecnico gli argomenti della prima parte della giornata di Formazione Uilp Ital: Tfr/Tfs nel lavoro pubblico, la normativa, la sentenza della Corte Costituzionale n. 130/2023, la situazione attuale, ’anticipazione del Tfr/Tfs per i pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
L’illustrazione degli aspetti tecnici della seconda e della terza parte della Formazione Uilp Ital, ossia, rispettivamente la sentenza n. 4 della Corte Costituzionale su retroattività e calcolo maggiorazione Ria dipendenti Ministeri e Agenzie fiscali e l’accenno alla tassazione agevolata dell’indennità di buonuscita aggiuntiva di fine servizio al personale dell’amministrazione finanziaria in pensione, è stata a cura di Enrico Matteo Ponti e Adriano Gori, quadri Uilp esperti in materia.
Su quest’ultima parte Piersanti ha evidenziato l’importanza, per la Uilp, di sviluppare in sinergia con l’Ital, il Caf e le categorie del lavoro pubblico, iniziative di consulenza e assistenza nei confronti dei pensionati pubblici. Una azione fondamentale sia per la tutela degli iscritti, sia per il proselitismo.
Il Segretario generale Uil Pensionati Carmelo Barbagallo e il Direttore dell’Ital Maria Candida Imburgia, presenti alla giornata di formazione, hanno portato i loro saluti.