Il cedolino di pensione è il documento che viene rilasciato dall’ente pensionistico e che contiene le informazioni relative alla pensione mensile della pensionata o del pensionato.

Dove consultare il cedolino pensione?

Ogni pensionato può controllare le voci che compongono il proprio Cedolino della Pensione: per gli iscritti Uilp basta recarsi alla sede Uilp più vicina (verifica qual è QUI la sede più vicina a te), oppure ci si può rivolgere al Patronato Ital Uil o consultare la propria area riservata sul sito Inps.

Come si legge il cedolino di pensione?

• Dati personali: verificare che i propri dati anagrafici siano corretti, tra cui il nome, il cognome, il codice fiscale e la data di nascita.
  • Importo lordo della pensione: è la somma totale che l’ente pensionistico versa all’interessato ogni mese, prima di eventuali detrazioni.
  • Trattenute: possono essere presenti varie tipologie di trattenute. Le principali trattenute sono quelle fiscali come l’Irpef e le addizionali regionali e comunali. Si tratta di somme che vengono sottratte dall’importo lordo della pensione per determinare l’importo netto.
  • Importo netto della pensione: è la somma che viene effettivamente accreditata sul conto dell’interessato ogni mese, dopo aver sottratto le trattenute dall’importo lordo.
  • Data di pagamento della pensione.
  • Periodo di riferimento: indica il mese a cui si riferisce il cedolino.

Altre voci da consultare nel Cedolino Pensione:

All’interno del cedolino pensione possono essere presenti anche (se spettanti) le voci relative a:

•  quattordicesima;
  •  maggiorazioni sociali.

Sul cedolino è visionabile anche la quota associativa sindacale se l’Inps effettua la trattenuta dietro richiesta del pensionato o della pensionata.

È importante controllare che tutti i dati siano corretti e che non ci siano eventuali errori o omissioni. In caso di dubbi o problemi, è possibile contattare la Uilp o il Patronato Ital Uil controllando QUI la sede più vicina.