“Il Presidente dell’Inps Boeri ogni giorno dispensa i suoi giudizi intervenendo a tutto campo sui temi più disparati, con particolare riguardo verso quei temi oggetto della trattativa col Governo, a partire dal suo cavallo di battaglia: come ridurre la pensione a quanti l’hanno ottenuta col sistema retributivo ricalcolandogliela con il sistema contributivo – così Romano Bellissima, Segretario generale Uil pensionati, commenta le ultime dichiarazioni del Presidente dell’Inps Tito Boeri.

“Boeri non è favorevole all’ ipotesi di valorizzare il lavoro di cura delle donne, il valore sociale della maternità. Ci fa sapere che è contrario al congelamento del meccanismo automatico che fa aumentare l’età pensionabile in base all’aspettativa di vita, indipendentemente se di mestiere fai il muratore, l’auto-trasportatore o il Presidente dell’INPS, non approva le scelte tese ad assicurare una pensione ai giovani.

Ed infine annuncia al Governo che la rappresentanza dei sindacati è “sovrastimata”, come dire: vai tranquillo, i sindacati non sono poi così forti, respingi pure le loro richieste.

Il Presidente dell’INPS evita di parlare solo quando gli si chiede conto delle inefficienze dell’Istituto che presiede.

E’ tempo che il Governo ponga fine a questo teatrino della disinformazione – conclude Bellissima – e attui rapidamente la riforma della governance dell’INPS. E’ tempo anche che lavoratori e pensionati, che sono i soci di maggioranza dell’Istituto, facciano sentire la propria voce e il proprio peso.”