“Come Uilp apprendiamo con positività l’imminente firma, da parte del Ministro Giorgetti, del Decreto per l’adeguamento delle pensioni in base alle risultanze dei dati Istat.” A dichiararlo, Carmelo Barbagallo Segretario generale Uil Pensionati.
“Un intervento dovuto, così come previsto dalla normativa vigente -continua Barbagallo- che protegge il potere d’acquisto delle pensioni dal morso dell’inflazione. Ora bisogna continuare in questo senso e adottare altre misure per ampliare il potere d’acquisto dei 16 milioni di pensionate e pensionati di questo Paese. Bisogna partire dalla riduzione della pressione fiscale anche ai pensionati e dall’ampliamento della platea dei beneficiari della quattordicesima con l’incremento dell’importo per chi già la riceve.
Queste misure, come il potenziamento del Servizio sanitario nazionale, la riforma delle Rsa e la Legge quadro nazionale sulla Non Autosufficienza, di cui sono state gettate le basi con il DDL approvato dal Governo precedente, sono i temi centrali della piattaforma unitaria del Sindacato dei pensionati sui quali chiediamo risposte.”
Roma, 9 Novembre 2022