Unioni civili: l’11 dicembre si è tenuto il secondo e ultimo appuntamento della formazione sulle unioni civili, promossa dal Coordinamento Pari Opportunità della Uil Pensionati.

Ai lavori, introdotti e coordinati da Livia Piersanti, Segretaria nazionale Uil Pensionati, sono intervenuti:

  • Ivana Veronese, Segretaria confederale Uil.
  • Sheeba Servetto, Responsabile Uil Diritti.
  • Federico Pasqualetti, Responsabile dell’Area Assistenza e tutela dell’Ital Uil nazionale,
  • Ilaria Gibelli, avvocata.

Carmelo Barbagallo, Segretario generale Uilp, ha portato il suo saluto.

Nel corso dell’incontro sono stati nuovamente trattati gli aspetti salienti della legge n. 76 del 2016 che ha istituito le unioni civili in Italia, soffermandosi sugli aspetti pensionistici e previdenziali. Sono state illustrate le principali circolari Inps in materia, evidenziando che, ai fini del riconoscimento del diritto alle prestazioni pensionistiche e previdenziali e dell’applicazione delle disposizioni che le disciplinano, il componente dell’unione civile è sostanzialmente equiparato al coniuge.

Poi sono state quindi approfondite le pensioni ai superstiti, con attenzione ad alcuni aspetti particolari relativi allo scioglimento delle unioni civili, agli ex partner delle unioni civili, agli ex coniugi divorziati e separati, ai figli nei matrimoni e nelle unioni civili.

Sono state illustrate alcune sentenze volte a colmare vuoti normativi della legge 76 e sono stati trattati alcuni aspetti della legge n. 104 del 1992, in particolare le circolari Inps n. 38/2017 e n. 36/2022 che hanno affrontato le applicazioni e le interpretazioni delle norme di assistenza e dei rapporti di affinità. È stata poi illustrata la circolare del Dap dell’ottobre scorso che ha invece dato una interpretazione della norma diversa rispetto alla Circolare Inps del 2022, negando alle persone unite civilmente che lavorano nel sistema penitenziario i permessi e i congedi previsti dalla legge n. 104 per assistere i parenti dell’altra persona unita civilmente.

Unioni civili: le parole di Piersanti

La partecipazione è stata molta.  Sono state poste numerose domande nel merito dei temi affrontati.

“Questi temi ci riguardano, perché la Uil e la Uilp sono sindacato delle persone e dei diritti – ha ribadito Livia Piersanti nel suo intervento. Proseguiremo quindi nel nostro impegno per la difesa dei diritti e della dignità di ogni persona. Crediamo, inoltre importante fornire alle nostre dirigenti e ai nostri dirigenti strumenti formativi e informativi affinché possano farsi opinioni ragionate e per contrastare stereotipi e discriminazioni”.

Carmelo Barbagallo, nel suo saluto, ha ringraziato le relatrici, il relatore e i numerosi partecipanti. Ha quindi ribadito l’importanza della formazione e la volontà della Uilp di essere sempre al fianco di ogni persona che rivendica i propri diritti, nei luoghi di lavoro e nella società.