Si è tenuta in videoconferenza, lunedì 13 giugno, la riunione del Coordinamento nazionale delle Pari Opportunità della Uil Pensionati. All’incontro hanno partecipato il Segretario generale della Uil Pensionati Carmelo Barbagallo, la Segretaria nazionale Livia Piersanti, la Segretaria nazionale Francesca Salvatore, le Segretarie regionali e le responsabili dei Coordinamenti Pari Opportunità Uilp regionali.

Un dibattito molto interessante con numerosi interventi delle Segretarie e delle Responsabili regionali.

La Segretaria nazionale Uilp Livia Piersanti, aprendo i lavori della riunione, ha innanzitutto dato il benvenuto alle coordinatrici regionali elette nel corso di questa stagione congressuale. “Nella Uilp –ha dichiarato poi Piersanti- abbiamo raggiunto importanti risultati nella rappresentanza di genere. Siamo arrivati ad avere 9 Segretarie regionali. Abbiamo fatto significativi passi avanti anche nel portare una ottica di genere nelle nostre analisi e nelle nostre piattaforme rivendicative, nella nostra contrattazione territoriale. Oggi, le nostre proposte sono pensate per le donne e per gli uomini e sono rivolte alle donne e agli uomini.

Dobbiamo continuare su questa strada, occupandoci anche delle specificità dell’essere donna e anziana. Perché le donne anziane subiscono spesso due livelli di discriminazione, prima in quanto donne, poi in quanto anziane.

Le donne anziane vivono più a lungo, ma trascorrono più anni in cattiva salute. Le donne anziane sono più povere degli uomini anziani, perché hanno molto spesso pensioni più basse, le donne anziane vivono più spesso sole.

Per far fronte a tutto questo, dobbiamo batterci per superare il divario di genere nelle retribuzioni, che si riflette necessariamente sulle pensioni. Dobbiamo batterci per arrivare a una equa distribuzione del lavoro domestico e di cura, che nella stragrande maggioranza dei casi è svolto dalle donne.

Dobbiamo continuare a batterci perché una vera parità di genere sia raggiunta, all’interno e all’esterno della nostra Organizzazione.”

Ha concluso i lavori del Coordinamento il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo, che nel corso del suo intervento ha sottolineato come sia fondamentale, per attuare le politiche di genere, partire dai territori e dal Welfare. Perché il Welfare italiano era uno dei migliori al mondo, ma è stato mangiato da anni di tagli lineari. E il prezzo più alto di questi tagli lo pagano le donne, perché sono loro a occuparsi maggiormente del lavoro di cura di anziani e bambini. Come Sindacato dobbiamo batterci per riprenderci il Welfare che ci hanno tolto. Dobbiamo rimboccarci le maniche, donne e uomini. Dobbiamo inventare nuovi tipi di lotta sindacale. Noi come Uilp ci stiamo preparando. Quando non avremo più bisogno di dire queste cose avremo vinto la battaglia.