Pari Opportunità: si è riunito, ieri 6 novembre, il Coordinamento Uilp. Ad aprire i lavori la Segretaria nazionale e responsabile del Coordinamento Pari Opportunità Uilp Livia Piersanti, che nel corso del suo intervento ha dichiarato: ” Come sapete, il nostro ordine del giorno presentato al nostro Congresso per il cambio del nome Collegio dei Probiviri in Collegio di garanzia è stato ripreso da altri Congressi e recepito nello Statuto Uil. Un risultato simbolico, ma di cui sono soddisfatta perché nel Coordinamento PO Nazionale Uil se ne parlava da anni e grazie alla Uilp si è finalmente arrivati alla soluzione.”

Dopo una breve parentesi sull’importanza del linguaggio declinato al maschile e al femminile, Piersanti ha presentato la nuova rappresentante della Uilp nel Coordinamento Pari Opportunità Uil, Valeria Cavrini, componente della Segreteria regionale Uilp Lombardia “protagonista delle lotte delle donne nella Uil, che conosce bene i temi e le rivendicazioni e che li può rappresentare con determinazione, competenza ed energia”. Cavrini sarà quindi riferimento e portavoce della Uilp nel Coordinamento nazionale confederale.

“Stiamo cercando di rendere più stretta la collaborazione con il Coordinamento Uil Mobbing e Stalking -ha continuato Piersanti- di cui è responsabile Alessandra Menelao, con un focus sulla violenza contro le donne anziane. siamo tutte molte impegnate, ma spero che ci riusciremo. In qualche realtà ci sono già alcuni sportelli, l’idea sarebbe di diffonderli. Potremo anche attivare su questo qualche collaborazione con le Ada sul territorio.”

Piersanti ha poi annunciato il prosieguo del corso di Educazione finanziaria rivolto alle donne già sperimentato con un buon successo dalla Uilp. Infine la Segretaria nazionale si è concentrata sulle norme in Legge di Bilancio riguardanti le Pari Opportunità, che la Uilp giudica assolutamente insufficienti.

A seguito degli interventi delle responsabili Pari Opportunità delle Uilp regionali, ha concluso i lavori il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo che, dopo un focus sull’iniziativa Uilp in Parlamento, ha ricordato come le Pari Opportunità vadano praticate e non predicate e come la vera parità di genere si possa raggiungere solo attraverso un cambiamento culturale a partire dall’educazione e che va costruito attraverso un grande lavoro di uomini e donne insieme. Barbagallo ha evidenziato come debbano essere gli uomini ad impegnarsi in prima persona, anche più delle donne.