La legge di bilancio 2022 (legge n. 234 del 30 dicembre 2021) ha modificato la disciplina del Piano nazionale per il contrasto della violenza di genere, rendendolo strutturale, con un sistema di governance stabile, cambiandone la denominazione in Piano strategico nazionale contro la violenza nei confronti delle donne e sulla violenza domestica, istituendo una Cabina di regia interistituzionale e un Osservatorio nazionale, con compiti di analisi, monitoraggio e proposta in materia di violenza maschile contro le donne.
L’Osservatorio è stato costituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per le pari opportunità, con decreto della Ministra per le pari opportunità Elena Bonetti lo scorso 12 aprile.
L’Osservatorio si è poi insediato il 6 settembre.
La ministra Bonetti in occasione del suo insediamento ha sottolineato l’importanza dell’Osservatorio, evidenziando come sia in corso di definizione il Piano operativo che attuerà le misure previste dal Piano Strategico 2021-2023, tra le quali di importanza cruciale saranno la formazione degli operatori, la prevenzione e il monitoraggio.