CPO Uilp; il 2 dicembre si è riunito in remoto il Coordinamento nazionale Pari Opportunità Uilp.
La riunione è stata molto partecipata, con la presenza di praticamente tutte le responsabili regionali PO Uilp, di diverse Segretarie regionali Uilp, della Segretaria nazionale Uilp Livia Piersanti e del Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo, che ha concluso i lavori.
Un incontro costruttivo e interessante. Molti gli interventi, pieni di contenuti, che hanno illustrato le tante attività organizzate, ancora in corso e in programma nei vari territori e che hanno offerto spunti di riflessione e di condivisione per iniziative future.
CPO: le iniziative territoriali
Le principali iniziative realizzate a livello territoriale illustrate nel corso della riunione dalle varie relatrici hanno interessato principalmente la prosecuzione della formazione in materia di educazione finanziaria, che continua a riscuotere grandi apprezzamenti e interazioni anche a livello delle istituzioni regionali e locali.
Le responsabili hanno condiviso alcune interessanti iniziative, realizzate soprattutto nelle scuole, su stereotipi di genere, contrasto alla violenza di genere e relazioni tra nonne/nonni e nipoti. Anche su questi temi ci sono stati, e ci sono, riconoscimenti e collaborazioni con le istituzioni territoriali. Hanno illustrato, inoltre, alcune esperienze di sportelli di ascolto e consulenza, anche sui temi previdenziali, rivolti in modo mirato alle donne anziane di origine straniera. In più di un intervento è stato evidenziato il tema delle aree interne, sempre più spopolate, isolate e in cui restano principalmente le persone anziane, spesso donne anziane sole. In queste zone è fondamentale rafforzare la nostra presenza come Uilp, Ada e servizi Uil.
Piersanti: le idee del CPO sono parte integrante dell’azione Uilp
La Segretaria nazionale Livia Piersanti ha aperto il suo intervento ricordando Valeria Cavrini e il suo fondamentale contributo ai lavori del Coordinamento e alla formazione sui temi dell’educazione finanziaria, progetto nato e sviluppato con successo proprio grazie a Valeria. Piersanti ha poi ringraziato tutte le Responsabili Po e tutte le strutture regionali Uilp per il grande lavoro svolto e in corso, un lavoro bellissimo e importante, che deve proseguire. Un lavoro che è anche frutto della condivisione delle idee e delle esperienze, che deve pure continuare. L’azione del CPO, ha proseguito Piersanti, è parte integrante dell’azione della Uilp. Le idee e le rivendicazioni del Coordinamento sono parte integrante delle piattaforme rivendicative della Uilp, a livello nazionale e territoriale. Questo è un fondamentale cambio di passo, su cui dobbiamo proseguire il nostro impegno, per costruire idee, proposte, rivendicazioni sempre più a misura di persona, che tengano conto delle condizioni e dei bisogni delle donne anziane e degli uomini anziani.
Da intrecciare poi strettamente con bisogni e rivendicazioni delle giovani e dei giovani. A partire dai temi degli stereotipi e della violenza di genere, del lavoro, del contrasto alla precarietà e del diritto a pensioni adeguate e giuste per le persone anziane di oggi e di domani, con l’eliminazione del divario retributivo e pensionistico.
CPO UILP: le parole di Barbagallo
Il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo nelle sue conclusioni ha ringraziato per il grande e importante lavoro svolto. Ha invitato a proseguire nell’impegno, rafforzando anche la collaborazione con l’Ada. Barbagallo ha quindi sottolineato l’impegno per mantenere una equilibrata rappresentanza tra donne e uomini negli organismi Uilp, che prosegue anche nella stagione congressuale che si sta aprendo. L’attuale sostanziale equilibrio tra donne e uomini come Segretarie e Segretari regionali rimarrà immutato, ha garantito. Ha poi sollecitato una particolare attenzione nella composizione delle delegazioni ai vari livelli congressuali, perché solo una adeguata presenza di donne tra i delegati potrà assicurare una adeguata presenza femminile nei nuovi organismi della Uilp.