Risoluzione Ces: la Ces ha recentemente adottato una risoluzione per una equa e inclusiva politica in materia di pensioni nell’Unione Europea.
Si tratta di un testo importante (che pubblichiamo nella traduzione italiana a cura della Uilp nazionale), perché accoglie rivendicazioni e riflessioni proprie della Uilp e anche della Ferpa, la Federazione europea delle persone anziane e pensionate affiliata alla stessa Ces, di cui è Segretario generale Agostino Siciliano, che in questi anni si sta molto impegnando all’interno della Ces per portarvi le istanze delle persone anziane e pensionate europee.
Ci auguriamo possa avere un seguito, con ripercussioni concrete nelle politiche europee. Nella risoluzione Ces si evidenzia in particolare:

• lo stretto legame tra buona occupazione, stabile e retribuita in modo adeguato e buone
    pensioni;
  • la necessità di colmare il divario retributivo tra donne e uomini che porta in età anziana al
    divario pensionistico;
  • la discriminazione nei luoghi di lavoro che colpisce oltre alle donne anche i lavoratori più
    anziani e quelli più giovani;
  • l’attenzione alla povertà in età anziana;
  • la riduzione generalizzata in tutta Europa del welfare, anche a causa di una enorme evasione
    fiscale e contributiva e di politiche fiscali scorrette;
  • la necessità di una piena rivalutazione delle pensioni e di pensioni dignitose per ogni
    persona anziana in Europa;
  • la necessità di una maggiore attenzione alla povertà in età anziana e di maggiori investimenti
    nei servizi sanitari e sociali, nella prevenzione e nelle cure a lungo termine;
  •  il valore della solidarietà tra le generazioni.

Si elencano inoltre una serie di azioni mirate concrete che le organizzazioni sindacali dei vari Stati membri della Ces possono portare avanti congiuntamente, pur nel rispetto delle specificità nazionali.

Leggi QUI la Risoluzione Ces