Lettera di solidarietà del Segretario generale della Ces, Luca Visentini, e del Segretario generale della Ferpa Agostino Siciliano al Sindacato dei pensionati turco EMEKELI-SEN, affiliato alla FERPA.:

“Gentili colleghi, La Confederazione Europea dei Sindacati (CES) e la Federazione Europea dei Pensionati e degli Anziani (FERPA) sono fortemente in disaccordo con la decisione della Corte Suprema turca di vietare nuovamente le attività del sindacato turco dei pensionati EMEKELI-SEN, affiliato alla FERPA. Questa decisione nega il diritto dei pensionati ad avere un proprio sindacato per difendere le loro rivendicazioni in un Paese in cui le condizioni di vita dei pensionati sono peggiorate. Esprimono, inoltre, contrarietà a una sentenza che capovolge quanto stabilito dai tribunali locali e superiori e dalla Corte europea dei diritti dell’uomo, che ha respinto la decisione presa nel 2018, su iniziativa del governo turco, di sospendere l’attività di EMEKLISEN, e riconosciuto nel 2019 il diritto di ricostituire il sindacato dei pensionati. Questa violazione dei diritti in Turchia, sta avvenendo in un momento difficile dal punto di vista economico e sociale, anche a causa di una pandemia che ha colpito in misura maggiore la popolazione anziana, che ha messo l’intera Unione di fronte a notevoli problemi in Europa e in diversi paesi, tra cui la Turchia. In qualità di rappresentanti dei lavoratori e dei pensionati, sosteniamo che è necessaria un’azione forte e unita da parte di tutti i Paesi con adeguati investimenti economici per costruire, con il contributo delle parti sociali, un modello sociale europeo più solidale e inclusivo, in grado di fornire risposte positive ai lavoratori e capace di arginare la crescente povertà degli anziani garantendo al tempo stesso ai pensionati il diritto a una pensione dignitosa ea un servizio sanitario efficace. Questa decisione lede il diritto fondamentale dei pensionati di essere liberi di aderire a un sindacato dei pensionati, come avviene in tutta Europa, per difendere i propri diritti e bisogni fondamentali. Cari Colleghi, la CES e la FERPA vi sono solidali e si batteranno con le vostre organizzazioni fino al ripristino dei diritti dei pensionati.!