Il Segretario generale della Uil Pensionati, Romano Bellissima e il Segretario nazionale Uilp Agostino Siciliano al 13° congresso Nazionale dell’Unione dei pensionati della UJP  (Unión Estatal de Jubilados y Pensionistas) che si sta svolgendo a Gandìa (Valencia).

“Difendere i diritti” è il motto del congresso di quest’anno, evento a cui il Segretario generale Bellissima e il Segretario nazionale Siciliano hanno deciso di partecipare per portare i saluti e la solidarietà di tutta la Uilp e l’impegno per un sindacato europeo dei pensionati sempre più forte e coeso, in grado di difendere i diritti dei pensionati e delle persone anziane in ogni paese.

Romano Bellissima, Segretario generale Uilp nel corso del suo intervento si è soffermato sulle condizioni in cui vivono i pensionati in Italia e in Europa, puntualizzando come la ricchezza si stia spostando sempre più nelle mani di pochi cittadini mentre milioni di anziani, con il tagli delle pensioni, diventano sempre più poveri. “In un’ Europa che invecchia” ha dichiarato Bellissima “occorre un nuovo modello economico e una più equa distribuzione della ricchezza prodotta. Per questo è necessaria l’unità di tutti i pensionati, per spingere la politica a scelte più coraggiose e per una vera giustizia sociale.”