Si avviano a conclusione i lavori del 2° Congresso mondiale dei pensionati che si sta volgendo in questi giorni in Brasile, nella città di Araxà.
Sabato 11 giugno Romano Bellissima, Segretario generale della Uilp, Fabio Porta, deputato del Parlamento italiano, e Agostino Siciliano, Segretario nazionale della Uilp, hanno partecipato alla sessione della mattina, interamente  dedicata alle relazioni, strette e di lunga data, tra la Uilp e le Organizzazioni brasiliane dei pensionati, a come rafforzarle ulteriormente, coinvolgendo altri Paesi, per far nascere un sindacato mondiale dei pensionati. Nel corso del dibattito, sono state analizzate e confrontate le condizioni dei pensionati in Italia, in Europa e in America del Sud. Bellissima nella sua relazione ha poi evidenziato il valore e l’utilità di un sindacato dei pensionati unito a livello mondiale, che possa riequilibrare i poteri della finanza, dell’economia e della politica in tutte le parti del mondo, per contrastare scelte di politica economica sbagliate che impoveriscono le economie dei singoli Stati e di conseguenza danneggiano la parte più fragile della popolazione, tra cui gli anziani e i pensionati. Il Segretario generale Uilp ha sottolineato la necessità di una equa ridistribuzione della ricchezza, oggi sempre più concentrata nelle mani di pochi. Bellissima ha anche illustrato le riforme previdenziali che si sono succedute in Italia, a partire da quella del 1995, e le richieste della Uilp, della Uil e del sindacato confederale italiano per correggere le misure adottate dagli ultimi governi, che stanno penalizzando fortemente sia i lavoratori sia i pensionati italiani, a partire dal blocco della rivalutazione delle pensioni attuato dal Governo Monti, che ha contribuito al crollo dei consumi e della domanda interna, con conseguenze negative sulla crescita e sull’occupazione. Bellissima ha quindi esposto le principali richieste che saranno al centro del prossimo confronto dei sindacati italiani con il Governo: uscita flessibile dal lavoro, recupero del potere d’acquisto delle pensioni, separazione della previdenza dall’assistenza. Il Segretario generale Uilp si è anche soffermato sul sistema fiscale italiano e sulla tassazione delle pensioni in Italia e in Europa, puntualizzando che le pensioni italiane sono le più tassate d’Europa; sul sistema sanitario e sulla necessità di garantire l’universalità del servizio sanitario. Ha infine ricordato la grande manifestazione unitaria dei pensionati che si è svolta in Italia lo scorso mese. Dopo la relazione, i delegati hanno rivolto molte domande a Bellissima, che ha fornito ulteriori elementi di approfondimento e riflessione.
IMG-20160611-WA0002 IMG-20160611-WA0006 IMG-20160611-WA0007IMG-20160611-WA0015 IMG-20160611-WA0016 IMG-20160611-WA0005