Carla Cantone, Segretaria generale uscente dello Spi Cgil, è stata eletta all’unanimità nuova Segretaria generale della Ferpa, la Federazione europea dei pensionati e delle persone anziane.

L’elezione, che si è svolta l’11 settembre al termine del 7° Congresso della Ferpa a Budapest, rappresenta un passo importante per un sindacato europeo più forte che può contribuire a cambiare la rotta delle politiche europee, puntando alla creazione di un’Europa dei popoli, improntata ai valori della solidarietà tra generazioni e culture, della giustizia sociale e della democrazia.

“La Ferpa – ha affermato Cantone nel suo intervento a Budapest – deve conquistare insieme alla Ces un ruolo di rappresentanza che ci consenta di raggiungere risultati sia in Europa che negli Stati membri. Serve una rinnovata costituzione europea che definisca i diritti di cittadinanza. Prepariamo una nostra proposta: una carta dei diritti per tutelare e difendere tutte le donne e gli uomini anziani e in pensione. Anche il sindacato, la Ces e la Ferpa – ha proseguito Cantone – devono darsi un progetto di cambiamento. Dobbiamo avere la forza e il coraggio per cambiare, per rinnovarci nel merito e nel metodo. Ora il sindacato deve scendere in campo e costruire un fronte sociale, farsi ascoltare e lottare tutti insieme. La Ferpa non è soltanto una semplice associazione di anziani, ma un sindacato che ha anche un ruolo contrattuale. Per questo intendiamo partecipare a pieno titolo ai confronti che si programmeranno con la Commissione europea”.

Guarda la galleria immagini, clicca QUI

Leggi anche:

Ferpa: dagli anni della crisi economica al lancio dell’Europa
Progetto di risoluzione strategica del VII Congresso della FERPA
Mozione Ferpa sulla politica migratoria dell’Unione Europea
Budapest, VII Congresso Ferpa: sintesi dell’intervento del Segretario generale Uilp Bellissima
VII Congresso Ferpa alle porte: la nota del Segretario generale Uilp Romano Bellissima