Dal 17 al 19 maggio si è tenuta a Bucarest l’Assemblea generale della Ferpa la Federazione europea dei pensionati e delle persone anziane

Nei giorni 17-19 maggio scorsi, si è tenuta a Bucarest l’Assemblea generale della Ferpa, la Federazione europea dei pensionati e delle persone anziane, il cui tema portante è stato “La solidarietà intergenerazionale e il ruolo delle persone anziane nel sindacato”.
È stata una Assemblea molto partecipata, con un centinaio di presenti, un dibattito vivace e la presenza del Segretario confederale Ces Jozef Niemiec e del Consigliere Ces Henri Lourdelle.

La delegazione della Uil Pensionati era guidata dal Segretario Generale Romano Bellissima.
È la prima volta che la Romania ospita un evento sindacale di questa importanza, che è stato anche l’occasione per approfondire la difficile condizione degli anziani rumeni nella grave crisi che il Paese sta attraversando. Il contributo della Federazione dei pensionati rumeni affiliata alla Ferpa è stato fondamentale per la buona riuscita dei lavori. Il 19 maggio, giorno conclusivo dell’Assemblea, i sindacati rumeni hanno organizzato a Bucarest uno sciopero e una grande manifestazione e la Ferpa ha inviato ai manifestanti un messaggio di solidarietà e sostegno.
Nel corso dei lavori – in cui sono stati posti interessanti temi di riflessione e illustrati dati sulla situazione degli anziani e dei pensionati europei – la delegazione italiana di Spi, Fnp e Uilp ha presentato unitariamente una risoluzione, approvata all’unanimità dall’Assemblea, per rilanciare il ruolo politico della Ferpa.

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Scarica il file in formato PDF [41.12 KB]